Dalle stelle alle stalle, l’Italia è fuori dal Mondiale 2014


Questo Europeo di Basket è stato un vortice di emozioni per i colori azzurri.
All’esordio un’onda di negatività circondava l’ambiente: le defezioni per infortunio di Bargnani e Gallinari e il forfait di Hackett faceano pensare al peggio. Un’Italia menomata dei talenti NBA con il solo Belinelli reduce dai faticosi playoff.

I pronostici davano l’Italia fuori dai giochi sin dal 1° Girone Eliminatorio.
Si sbagliavano, la Nazionale di Basket spinta dal capitano Gigi Datome arrivava alla 2° fase con una serie fatta solo di vittorie. Un cappotto inaspettato.

Nel 2° turno sono cominciate ad arrivare le sconfitte e le brutte prestazioni. Un Belinelli altalenante non è bastato a questa Nazionale.
Il guizzo di speranza è però arrivato alla vigilia dei Quarti con la vittoria all’extra-time contro la strafavorita di questi Europei: la Spagna.

Purtroppo però ai quarti la Lituania ha liquidato un’Italia in coma che per ben 6 minuti del 4° periodo non è riuscita ad andare a canestro.
E poi le altre 2 sconfitte hanno relegato la Nazionale all’8° posto generale, prima delle escluse dai Mondiali 2014.

Italia fuori dai Mondiali 2014

Il presidente della Federazione (Petrucci ex CONI) ha già detto che farà richiesta per partecipare ai Mondiali di Spagna del 2014 tramite Wild Card.

Il comitato organizzatore dovrà assegnare 4 wild card ma difficilmente una di queste finirà agli azzurri. Per adesso i Mondiali di Spagna sono molto lontani…


Commenti

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *